Biblioteca ?Luigi Chiarini?, Centro Sperimentale di Cinematografia, scuola cinema, Scuola Nazionale di Cinema, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Roma, Lazio, biblioteca del centro Sperimentale di Cinematografia, Catalogo biblioteca, Prestito libri
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì fino alle 16.00. Per informazioni e prenotazioni contattare biblioteca@fondazionecsc.it
Quasi ovunque nel mondo, la pandemia globale ha reso impraticabili le città e gli spazi collettivi, isolato gli individui all’interno delle abitazioni, definito nuove forme di convivenza e di solitudine. Gli anni 2020-2024 hanno registrato una riconfigurazione delle relazioni familiari, parentali, domestiche o lavorative, oltre che sentimentali e affettive.
[...]
Che cosa è emerso, attraverso il cinema italiano dell’era Covid, di tale riflusso coatto? Che cosa ha restituito, la giovane creazione cinematografica, di questo ripiegamento verso un’intimità anomala, ricreatasi all’interno di frontiere tuttora in via di potenziamento? Studiosi provenienti da varie aree geografiche e da campi disciplinari diversi (cinema, comunicazione, italianistica, architettura, linguistica e traduttologia, sociologia), riunitisi in seno a due convegni scientifici internazionali (Perugia, 2023, Innsbruck, 2024), affrontano qui la problematica delle forme di confinamento, inedite o sensibilmente rinnovate, che il giovane cinema italiano ha tradotto in immagini, linguaggi e altrettante narrazioni.