Biblioteca ?Luigi Chiarini?, Centro Sperimentale di Cinematografia, scuola cinema, Scuola Nazionale di Cinema, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Roma, Lazio, biblioteca del centro Sperimentale di Cinematografia, Catalogo biblioteca, Prestito libri
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì fino alle 16.00. Per informazioni e prenotazioni contattare biblioteca@fondazionecsc.it
Una scommessa da un dollaro. Un broker e un truffatore i cui destini vengono scambiati. Un film che nasce come una commedia americana sul capitalismo degli anni Ottanta, eppure in Italia è diventata molto di più: un rito collettivo, un appuntamento fisso della Vigilia di Natale, un classico televisivo che attraversa generazioni.
[...]
Dietro le risate dirette da John Landis, con un cast straordinario guidato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, si nasconde una satira sociale affilata. Una storia di classi, potere, identità e riscatto. Ma come ha fatto un film ambientato nella Borsa di Filadelfia, tra insider trading e speculazioni finanziarie, a trasformarsi in una tradizione natalizia tutta italiana? Questo libro ricostruisce la genesi del film, ne analizza i meccanismi economici, ne svela le radici letterarie e musicali – da Mark Twain a Mozart – e racconta il percorso che lo ha reso un fenomeno culturale unico.