Biblioteca ?Luigi Chiarini?, Centro Sperimentale di Cinematografia, scuola cinema, Scuola Nazionale di Cinema, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Roma, Lazio, biblioteca del centro Sperimentale di Cinematografia, Catalogo biblioteca, Prestito libri
La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il martedì e il giovedì fino alle 16.00. Per informazioni e prenotazioni contattare biblioteca@fondazionecsc.it
A partire dal Convegno di Brighton del 1978 e dalle elaborazioni della New Film History, la ricerca storica ha progressivamente spostato il proprio baricentro dalla ricognizione critica a forme che ricordano to scavo archeologico e che hanno come proprio luogo d'elezione l'archivio.
[...]
Esso si presta così a essere un sistema di organizzazione e di canonizzazione della memoria collettiva che ha trovato nel XX secolo uno straordinario momento di sistematizzazione teorico-epistemologica. In altri termini, l'archivio è la condizione di possibilità di una sfera culturale e della riflessione storica che a essa si lega: stabilisce che cosa sia dentro o fuori rispetto aí dibattiti che le dominano, che cosa sia possibile conservare a livello storico e che cosa non lo sia. All'interno di questo volume, si indagheranno attraverso più prospettive te principali questioni relative alla storiografia del cinema e dei media: il suo orizzonte istituzionale, il rapporto tra materialità ed elaborazione storica, "l'allargamento dell'archivio" dovuto all'inclusione di "oggetti storici" prima trascurati, le diverse forme che può assumere un archivio e la sua funzione per discipline "giovani" come la storia del cinema e dei media. Indice 11 Dalla vaga suggestione al reperto censito. Note per una storia del cinema e dei media attraverso gli archivi Diego Cavallotti, Denis Lotti, Andrea Mariani Rinnovare l’archivio, rinnovare la storia 39 La sceneggiatura e l’archivio. Considerazioni sullo studio della scrittura per il cinema Giaime Alonge 55 I fondi archivistici personali, la corrispondenza e la ricerca sul cinema. Il caso del carteggio tra Elio Petri e Leonardo Sciascia Gabriele Rigola 69 Inventariare il soggetto produttore Barbara Corsi, Sara Verrini 81 Scritture delle fan e testi terziari all’ombra del fascismo Mariapia Comand, Martina Zanco 107 Film e fandom: archivi paralleli Valerio Sbravatti L’archivio come istituzione, l’archivio e le istituzioni 123 Cineteche istituzionali, collezioni private: come l’archivio influenza la conservazione delle immagini Paolo Caneppele 137 There’s no archive like home? Realtà, miti e potenzialità della ricerca 2.0 sul cinema italiano Silvio Alovisio, Luca Mazzei 155 Per uno studio del cinema nella stampa comunista. I luoghi della cultura rossa in Italia Marco Zilioli 167 Territori di transito. La Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema: problematiche di migrazione e conservazione del patrimonio digitalizzato Marco Grifo, Fabio Pezzetti Tonion 181 L’autore, la città, il museo. Percorsi di lettura dell’Archivio Zucchelli di Bergamo tra eredità storica e valorizzazione contemporanea Paolo Villa 195 Audiovisivi nei musei tecnico-scientifici. Creare l’archivio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano Simona Casonato 209 Censimento degli archivi e dei fondi di video arte e film d’artista in Italia Rossella Catanese, Lisa Parolo 223 Strategie di archiviazione e memorie di guerra. Il misterioso caso del lemma guerra 40 45 negli archivi Rai Sila Berruti 239 Tre parole sugli archivi: digitalizzazione, restauro, valorizzazione Stella Dagna Nuovi modelli storiografici, nuovi oggetti d’archivio 257 Sistema Varda: collezionare e archiviare immagini Anna Masecchia 271 L’archivio e la mappa. Riflessione sulle pratihe della “topo-cinefilia” Lorenzo Marmo 291 L’archivio tra amnesia e memoria nell’opera di Lamia Joreige e Rania Stephan Valeria Mancinelli 305 The second life of images. Nuove forme di riscrittura storica in Free Fall di Péter Forgács Samuel Antichi 319 L’animismo e le storie del cinema: genesi di un topos storiografico Chiara Dionisi 337 La costruzione degli archivi Alain Resnais Clizia Centorrino 351 Archivi cinematografici e paratesti cartacei. Il cineromanzo tra conservazione e indicizzazione Gabriele Landrini 365 Scrivere dell’emigrazione italiana con film, canti e repertori d’Archivio Stefania Carpiceci Archivi e nuovi media 381 L’archiviazione del videogioco: lo stato della questione e le possibili opportunità di coordinamento con l’ambito audiovisivo. Obsolescenza e consapevolezza della perdita del gaming classico Federico Giordano 403 “Archivio YouTube”. L’ambiente di video-sharing come ipotetico generatore di regolarità enunciative Lorenzo Denicolai 417 San Berillo Web Serie Doc. Archivi, immagini e media digitali per nuove pratiche comunitarie di ri-generazione memoriale Giovanna Santaera 431 Le piattaforme digitali come nuovo archivio: spazi di fruizione per le produzioni tra cinema e arte contemporanea Vincenzo Estremo, Francesco Federici Archivi e produzione non-theatrical 445 Commesse e viaggiatori. Tracce, tratte e traiettorie del cinema “utile” nel secondo dopoguerra italiano Simone Dotto 463 Il film industriale tra archivi, memoria e identità locale. Il caso del paesaggio industriale biellese nel Progetto di ricerca I-LAB Teresa Biondi 477 Viaggio nell’attualità: il film di famiglia siciliano tra le dimensioni pubblica e privata, fisica e digitale, storica e creativa Ruxandra Lupu 491 Pratiche produttive e distributive del cinema scolastico nel secondo dopoguerra italiano Giovanni Grasso 505 Il futuro dell’obsolescenza. Gli archivi filmici amatoriali e sperimentali Paolo Simoni 525 Il restauro del cinema sperimentale e d’artista. Tre casi di studio Mirco Santi 549 Silent Invasion(s). Appunti per una riscrittura della storia del cinema d’artista a partire dall’archivio privato di Valentina Berardinone Jennifer Malvezzi