Creature in cammino
Viaggi e trasformazioni tra letteratura e cinema.
Il percorso mette in dialogo testi letterari e trasposizioni cinematografiche: ogni tappa accosta un’opera alla sua rielaborazione filmica, mostrando come il viaggio sia insieme dispositivo narrativo e formativo, capace di unire immaginazione e dimensione visiva.
🌿 La creatura che scopre il mondo
Dagli hobbit di J. R. R. Tolkien – protagonisti de Il Signore degli Anelli – al cinema di Peter Jackson, il viaggio nasce da figure apparentemente marginali che affrontano prove più grandi di loro.
Bilbo e Frodo lasciano la sicurezza della casa per attraversare mondi sconosciuti, crescendo attraverso scelte morali decisive.
In parallelo, Avatar di James Cameron racconta un’altra trasformazione: quella di Jake Sully, che attraverso il contatto con Pandora impara a “vedere” e a riconoscere un ordine più profondo 🌌
🔍 La creatura che scopre se stessa
Da Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll a Povere creature! di Alasdair Gray, il viaggio diventa metamorfosi.
Alice attraversa un mondo instabile che mette in discussione ogni certezza, mentre Bella Baxter – anche nel film di Yorgos Lanthimos – scopre sé stessa attraverso il corpo, l’esperienza e la libertà 💫
🌍 La creatura che scopre l’altro
Il viaggio si fa esperienza etica e politica nei testi di Ernesto Guevara e Alberto Granado e nel film I diari della motocicletta di Walter Salles: attraversare il continente significa confrontarsi con disuguaglianze e ingiustizie.
Da Johan Padan di Dario Fo al deserto di Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci, il viaggio diventa confronto radicale con l’alterità 🏜️
🌿✨ La creatura che scopre il sacro e la natura
Dal percorso di Francesco d’Assisi ai film di Franco Zeffirelli e Liliana Cavani, il viaggio si trasforma in esperienza spirituale e relazione con il mondo.
In Le cronache di Narnia di C. S. Lewis, il passaggio verso un altro mondo diventa rivelazione: un cammino in cui natura e sacro guidano la crescita 🌟
🚐 La creatura che scopre la realtà
In Nomadland di Chloé Zhao (dal libro di Jessica Bruder), il viaggio nasce dalla necessità e racconta nuove forme di vita nomade.
Accanto a questo, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi propone una figura errante che, tra errori e ripartenze, attraversa un lungo percorso di formazione 🎭
💡 Un itinerario tra libri e film che mostra come ogni viaggio – reale o simbolico – sia sempre trasformazione.
📩 Per consultazioni in sede: biblioteca@fondazionecsc.it
-
Io un po' Pinocchio : Roberto Benigni racconta il suo film tra le pagine del romanzo di Collodi
Lo trovi in
-
-
-
-
-
-
-
-
Le cronache di Narnia : il leone, la strega e l'armadio : la storia con le immagini del film
Lo trovi in
-
Teologia del film : Liliana Cavani e il suo Francesco : prospettive teologiche-cinematografiche
Lo trovi in